top of page

Create Your First Project

Start adding your projects to your portfolio. Click on "Manage Projects" to get started

DENTRO E FUORI

Project Type

Reportage

Luogo

Librino

Tipo di progetto

Reportage

Ai margini sudoccidentali della città di Catania, sopra un cielo tormentato dagli aerei, dietro un fatiscente ufficio postale si trova il Palanitta: un palazzetto dello sport il cui orario d’apertura è soggetto agli umori dei custodi.

Oltre la porta in metallo un cono di luce si allunga a fatica sul corridoio. Salendo le scale si odono i primi gemiti di questa storia. Le urla di uomo si mischiano al tonfo di un sacco preso a pugni. Siamo a Librino, l’enorme “dormitorio” di cemento pensato da un architetto giapponese. L’idea? Una città nella città. La realtà? Un agglomerato straripante di grattacieli bianchi in disfacimento, centri scommessa, parrucchieri e corriere della droga.

Tuttavia nei giorni migliori, tra le insenature di cemento rischiara in lontananza il mediterraneo, ed è sempre bello accorgersene. Dietro quei muri in disfacimento c'è una contraddittoria dolcezza.
Nati nella parte sbagliata della città, nei luoghi abbandonati della Repubblica, dei ragazzi tirano pugni, e un vecchio li lascia fare.

bottom of page